Nocciola tonda di Giffoni destinata a IGP
Antica passione di famiglia
Produttori di nocciola tonda di Giffoni destinata a IGP.
Il noccioleto di famiglia è la nostra prima passione, un legame antico che affonda le sue radici molti anni fa, quando esploravamo i sentieri disegnati dai noccioli, affascinate dalla loro maestosa bellezza.
Fin da allora abbiamo amato questi alberi così particolari, così sinuosi, quasi femminili. Per noi ognuno di loro non è solo un organismo vegetale, è un dono tramandatoci con affetto e devozione dai nostri cari.
Il nostro lavoro è ispirato alla bontà.
Conosciamo l’impegno necessario per ottenere un prodotto di qualità perché ci prendiamo cura ogni giorno dei nostri amici noccioli e dei loro frutti, praticando un’agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità.
Abbiamo a cuore la nostra nocciola tonda di Giffoni destinata a IGP che cogliamo con amore, nel massimo rispetto dei modi e dei tempi della natura.
Lasciamo cadere le nocciole mature su teli posizionati a pochi centimetri dal suolo e in questo modo evitiamo il contatto diretto dei frutti con l’umidità del terreno. Questo ci permette di preservare l’integrità delle nostre nocciole e mantenere intatta la loro elevata qualità.
La raccolta avviene manualmente: il frutto cade sui teli quando è maturo, solitamente già dalla terza decade di agosto. L’essiccazione avviene in modo lento e naturale e la calibratura, tostatura e sgusciatura delle nocciole avvengono dopo pochissime ore dalla raccolta. Questa tempestività ci consente di non alterare le caratteristiche qualitative e organolettiche del prodotto.
Un frutto tondo e buono
Nocciola tonda di Giffoni destinata a IGP

L'antico tesoro dei Monti Picentini
La nocciola tonda di Giffoni è un frutto unico, tanto piccolo quanto prezioso, che fin dall’antichità è stato emblema di saggezza, fertilità ed energia.
Per le sue caratteristiche, la nocciola Tonda di Giffoni destinata a IGP è una delle varietà italiane più pregiate in assoluto:
• Seme dalla forma perfettamente tondeggiante;
• Polpa bianca dal gusto aromatico;
• Perisperma sottile e facilmente staccabile;
• Alto contenuto di sostanze nutraceutiche.
La nocciola tonda di Giffoni è un’eccellenza agroalimentare italiana apprezzata in tutto il mondo.

Visita il nostro shop

Questo frutto tondo, buono e genuino, grazie alla pezzatura media e all’aspetto omogeneo, è particolarmente adatto alla tostatura.
Nell’industria alimentare è largamente impiegata in processi di trasformazione come la preparazione di granella, farina, olio e pasta di nocciola.
La nocciola tonda di Giffoni destinata a IGP è particolarmente indicata anche per il consumo diretto in quanto è considerata un frutto benefico, dalle molteplici proprietà nutrizionali.
Essa rappresenta una fonte eccellente di vitamine, minerali, proteine, fibre, acidi grassi essenziali e antiossidanti e il suo consumo è indicato nella prevenzione della colesterolemia e delle malattie cardiovascolari.